Coin Slider Gallery

Ciao, Benvenuto nel mio blog!

Puoi seguirmi sui social o sottoscrivere i feed.

Iscriviti al blog!

Ricevi per posta elettronica gli ultimi post. Basta inserire la tua email per iscriverti.

Condividi

barra social

0

DAGON E LA MITRA PAPALE



       Di Paul Wayne

L’abbigliamento del Papa venne creato sul modello dell’abbigliamento degli imperatori romani. Gli storici lo hanno notato : “ L’abbigliamento del clero … era eredità della Roma pagana “ ( Durant - The Story of Civilization : The Age of Faith - pag.745 ) .

La tiara indossata dal Papa - sebbene decorata in modi diversi in tempi diversi , è identica, come forma, a quella indossata dagli “ dei” o angeli mostrati su antiche tavolette pagane Assire ( Inman - Ancient Pagan and Modern Christian Symbolism , pp.63,64 ) ed è uguale a quella vista su DAGON, il dio-pesce, la forma misterica del falso “ salvatore” babilonese.
Il nome Dagon viene da DAG, parola tradotta con “ pesce” nella Bibbia , e significa Dio - pesce ( Strong’s Concordance, no. 1709,1712 ).
Benché originaria del paganesimo di Babilonia, l’adorazione di Dagon divenne in special modo popolare tra i Filistei ( Giudici 16:21-30 ; 1 Samuele 5:5,6 )
Inizialmente la testa del pesce formava una mitra sul capo del sacerdote, mentre il resto del corpo e la coda cadevano a mantello . ( Layard - Babylon and Niniveh ,pag 343 ).

In seguito, con lo svilupparsi delle cose,solo la parte superiore restò, a guisa di mitra , con le mascelle del pesce appena un po’ aperte.
In un famoso dipinto del Moretto che mostra Sant’Ambrogio, egli veste una mitra dalla forma di testa di pesce. Nella foto si possono vedere un disegno del quadro del Moretto, un bassorilievo babilonese, il disegno di un secondo bassorilievo babilonese ed infine la corrispondenza con la mitra papale

fonte

http://iltronodipietro.blogspot.com/2010/08/dagon-e-la-mitra-papale.html
Iscriviti ai feed Seguimi su Facebook Seguimi su Twitter Seguimi su Youtube Seguimi con NetworkedBlogs

0 commenti:

Posta un commento

condividi

Condividi